Accesso civico

accessocivico1

Accesso Civico

E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui la Scuola ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.

Decreto legislativo n. 33/2013 – Art. 5 “Accesso civico“

1. L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i  medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va  presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1 che si pronuncia sulla stessa.

3. L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero  comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere   sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

5. La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto  legislativo 2 luglio 2010, n. 104, così come modificato dal presente decreto.

6. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza,  l’obbligo di segnalazione di cui all’ articolo 43, comma 5.


COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e deve essere indirizzata, mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto, al Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo 1 Valdagno, che ha l’obbligo di provvedere entro 30 giorni.

.

RESPONSABILI E INDIRIZZI

– Responsabile della trasparenzaDirigente Scolastico

– Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta (Art. 5, comma 4, d.lgs. 33/2013) : DSGA

La richiesta  può essere presentata usando il modulo sotto allegato e inoltrata a scelta

  • tramite posta elettronica all’indirizzo di posta elettronica istituzionale: viic82800v@istruzione.it
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC della Scuola: viic82800v@pec.istruzione.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via Pasubio, 171 – 36078 – Valdagno (Vicenza – Italy)
  • con consegna diretta alla Segreteria dell’Istituto

Per ulteriori informazioni: Tel. +39 0445 410428 

MODULI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO

Per l’esercizio del diritto di accesso civico si possono utilizzare i seguenti moduli:

MODULO RICHIESTA ACCESSO CIVICO